Il 3 e 4 novembre 2016 si è tenuto a Radom, in Polonia, il primo meeting del progetto ProBM, ospitato dal coordinatore del progetto l’Institute for Sustainable Technologies – National Research Institute (Istituto Nazionale di Ricerca sulle Tecnologie Sostenibili polacco).

I partner hanno discusso le principali attività di inizio progetto ed hanno presentato una panoramica della ricerca sulla diffusione dei modelli di business effettuata nei rispettivi paesi. 

  • Polonia: esistono diverse pubblicazioni sul tema dei modelli di business. L’insegnamento di elementi di business model riguarda, per la maggior parte la formazione post-universitaria. L’insegnamento dei modelli di business viene toccato, anche se marginalmente, anche nei corsi di laurea in economia, management e finanza.

  • Italia: i percorsi di formazione formale sul business model riguardano principalmente l’ambito universitario ed in particolare le materie economiche. Queste integrano alcuni aspetti relativi al business model, ma il tema, solo in rarissimi casi, viene affrontato integralmente. A livello universitario, negli ultimi anni, sono nati degli organismi come i Contamination Lab, che si occupano proprio di fornire un supporto all’imprenditorialità per gli studenti di diverse Facoltà. Questi organismi, attraverso attività extracurriculari, forniscono una serie di servizi relativi alla gestione d’impresa, brevetti, gestione economica e modelli di business. La stessa cosa viene fatta per le startup da incubatori e gli acceleratori, nati in Italia a seguito di una normativa nazionale sulle startup. Nell’ambito della scuola secondaria il tema dei modelli di business viene trattato marginalmente in attività extrascolastiche che riguardano la gestione aziendale o la realizzazione di imprese simulate.

  • Repubblica Ceca: probabilmente la formazione sui modelli di business viene effettuata in ambito universitario anche se è difficile identificare i contenuti per il fatto che i curricula non sono facilmente accessibili.

  • Grecia – il business model è parte dei curricula universitari, ma è difficile determinare gli specifici percorsi.

  • Slovenia – informazioni cui modelli di business si trovano in parte presso le Camere di Commercio Regionali, create per assistere le imprese - PMIs. Inoltre, altre informazioni si trovano a livello universitario.



Il quarto - e ultimo - meeting del progetto „Capire e sviluppare modelli di business (ProBM)” si è tenuto il...
Durante il terzo meeting a Rogaska Slatina (Slovenia), i partner si sono concentrati sulle seguenti attività: Analisi dei risultati dei questionari...
Durante il secondo incontro di progetto organizzato a Fano, i partner hanno discusso i contenuti del “Compendium” che rappresenta uno...
 Il 3 e 4 novembre 2016 si è tenuto a Radom, in Polonia, il primo meeting del progetto ProBM, ospitato...
 

  

  

 

1

 


2