CONTESTO

l'idea del progetto ProBM2 deriva dal fatto che ogni anno, vengono fondate sempre più imprese, ma meno del 40% di queste sopravvive oltre i primi 5 anni di attività. Il problema principale è che molti imprenditori non danno importanza ai modelli di business, e sembrano non prestare abbastanza attenzione a questa fase di creazione dell'impresa.

Negli ultimi anni si è assistito ad una depressione nei mercati europei e internazionali a causa di cambiamenti significativi ed improvvisi, quali ad esempio la globalizzazione, l'integrazione europea, lo sviluppo delle TIC e la crisi economica globale. Tutti questi elementi obbligano le aziende a rivedere continuamente le loro strategie e modelli di business per far fronte alle sfide imposte dalla concorrenza internazionale. Questo cambio d'assetto diventa ancora più necessario quando si parla di piccole e medie imprese, perchè sono più esposte alla perdità di competitività a causa della dinamicità del mercato. Le interazioni tra aziende e altri attori del mercato sono fattori decisivi per sviluppare delle attività di successo (Mele, Russo-Spena & Colurcio, 2010) ed avere un modello di business chiaro è cruciale per definire una strategia corretta.

Il progetto ProBM2 è la continuazione del progetto ProBM "Capire e sviluppare modelli di business" (ERASMUS+), dove i partner hanno sviluppato un semplice ed utile compendium di modelli di business per gli imprenditori di oggi e di domani.

Questo compendium rappresenta un punto di partenza per creare un'offerta formativa che prevede corsi (online e offline) per educatori di adulti e enti di formazione, rivolti agli imprenditori e a coloro che sono interessati ad acquisire o accrescere conoscenze e abilità nella creazione di modelli di business.


 OBIETTIVI

L'obiettivo principale del progetto ProBM2 è quello di accrescere le abilità e le conoscenze di educatori di adulti e di enti di formazione per l'insegnamento di modelli di business. Le conoscenze e le abilità acquisite permetteranno ai beneficiari (gli adulti che vogliono intraprendere un'attività aziendale o hanno già un'attività avviata) di creare ed usare un buon modello di business per le aziende presenti e future.


I PARTECIPANT

Il gruppo di beneficiari include: educatori di adulti e enti di formazione interessati a trasferire conoscenze sui modelli di business, imprenditori futuri e altri adulti (come beneficiari), che vogliono estendere le loro conoscenze e abilità sui modelli di business aziendali.