ŁUKASIEWICZ Research Network - Institute for Sustainable Technologies (coordinatore)

L'istituto si concentra in particolare sulla realizzazione di ricerche preliminari, applicate e sperimentali in 11 aree tematiche fondamentali che includono la ricerca, l'innovazione e il trasferimento delle conoscenze, l'ingegneria delle superfici, l'educazione, la formazione professionale, la meccatronica, i prototipi e la produzione sperimentale, i sistemi di controllo, le tecnologie dell'informazione, le tecnologie ambientali, le tecnologie tessili e la tribologia. L'istituito ha un dipartimento per le pubblicazioni dove garantisce l'editoria, la pubblicazione e la stampa 

http://www.itee.lukasiewicz.gov.pl

 


 

University of Malta

L'Università ta' Malta ha le sue radici nel Collegio Melitense dei Gesuiti fondato nel 1592. Il Collegio è poi diventato Università nel 1769. Ci sono oltre 10.000 studenti di cui 750 sono studenti stranieri che frequentano corsi full-time, part-time e corsi di laurea, provenienti da circa 80 stati. Nel 1992 Edward de Bono ha fondato L'Istituto Edward de Bono  per il Design e lo Sviluppo del Pensiero all'Università di Malta. Negli anni, l'Istituto ha aumentato e diversificato le sue attività, esso garantisce una vasta gamma di corsi e di eventi rivolti agli studenti universitari e al pubblico in generale. Questo include un programma di Master, un corso di laurea in Creatività,  Innovazione e Imprenditorialità e un corso di dottorato. Le aree fondamentali su cui si concentra l'Istituto sono la creatività (generazione delle idee), gestione dell'innovazione, imprenditorialità e lungimiranza.

um.edu.mt/create

 


 

Institute for Entrepreneurship Development

L'Istituto per la Promozione dell'Imprenditorialità (The Institute of Entrepreneurship Development) è un ente di ricerca fondato nel 2005 che si concentra sulla promozione dell'imprenditorialità di ciascuno. L'attività principale dell'organizzazione è la realizzazione  di progetti europei nei programmi HORIZON 2020 e ERASMUS+.

https://ied.eu/

 


 

 

Factor Social

Factor Social (FS) è una PMI dinamica specializzata nella risoluzione di problemi di diversa natura e in diversi contesti attraverso la psicologia. FS è stata fondata nel 2004, opera incrociando dati sull'educazione, l'ingegneria, le scienze fisiche e psicologiche, e le conoscenze della scienza sociale per sviluppare ed implementare soluzioni sostenibili. "Siamo intervenuti in diversi ambiti, dalla pura valutazione dei sistemi a  un insieme di problemi sociali su scala globale". L'impresa ha esperienza su molteplici settori nel mondo, inclusa la coordinazione di progetti finanziati dall'Unione Europea.  In quanto azienda certificata, FS ha esperienza nella gestione di corsi, nella loro creazione e coordinamento. Il gruppo FS si distingue per la fruizione di lezioni sull'imprenditorialità e la formazione e sviluppo a persone occupate.

www.factorsocial.pt

 


  

University “Dunarea de Jos” of Galati

L'Università di Dunarea de Jos di Galati, Romania (UDJG) è l' istitutivo educativo universitario più importante del sud-est del paese. UDJG garantisce programmi di studio triennali fino a programmi di ricerca in ingegneria, economia e scienze sociali attraverso 15 facoltà che forniscono un'ampia scelta di programmi per laureati e non. Attualmente l'università conta 15.000 iscritti. Le attività di R&S sono fondamentali nel UDJG, infatti grazie ad un elevato numero di collaborazioni l'Università ha preso parte a numerosi progetti in quest'area a livello nazionale ed internazionale. L'università Dunarea de Jos di Galati parteciperà al progetto tramite il Dipartimento di Scienze Tecnologiche della facoltà di Automazione, Tecnologia, Elettrica e Ingegneria Elettronica (FACIEE). Apprendimento tramite le tecnologie (Technology-Enhanced Learning -TEL), l'intelligenza artificiale e la creatività collaborativa sono i principali argomenti dei programmi di R&S promossi dall'università.

www.ugal.ro

 


 

Training 2000

TRAINING 2000 è un ente di formazione specializzato in educazione per adulti, ricerca e formazione, fondato nel 1992. L'ente ha esperienza nel settore dell'educazione e formazione e nella ricerca e sviluppo di nuove metodologie di formazione. TRAINING 2000 ha svolto ricerche e sviluppato materiale d'apprendimento innovativo nell'ambito della formazione per gli educatori, integrazione degli immigrati, rischi culturali al lavoro, consapevolezza culturale, educazione per i giovani e adulti, apprendimento workbased, e certificazione delle competenze degli adulti.

www.training2000.it

 

 

 


 

University of Applied Sciences of Southern Switzerland, SUPSI – Department of Economics, Health and Social Sciences, DEASS (Associated Partner)

Il DEASS è il dipartimento di economia e scienze sanitarie e sociali dell'Università di scienze applicate nel Sud della Svizzera - SUPSI. Inglobare tre settori (economia aziendale, sanità e assistenza sociale) sotto un unico tetto ha permesso al Dipartimento di poter affrontare i problemi di tutti i giorni  in modo più efficace, attraverso l'introduzione di una gamma di competenze che variano in base all'area da esaminare, ma che hanno in comune una storica e naturale tendenza verso l'integrazione. Il dipartimento vuole inoltre completare i suoi tre mandati (primo- e secondo- livello di educazione universitaria, che prosegue l'educazione e la ricerca) per dare un input specifico all'interpretazione di questioni politiche sulla salute, l'economia e l'assistenza sociale in Svizzera. Tale piano si concentra in particolare sulle sfide e le necessità dei cittadini, le aziende, le organizzazioni e le istituzioni pubbliche nel territorio. Il Dipartimento, inoltre, possiede una solida rete di contatti internazionali e nazionali. La capacità di condurre un dibattito costruttivo con tutti gli interlocutori gli permette di capire ed interpretare i bisogni educativi e i cambiamenti che stanno avvenendo nel contesto socio-economico. Attualmente il DEASS è il dipartimento SUPSI che conta il maggior numero di studenti iscritti a corsi di laurea triennale, master e altri corsi educativi. Ad oggi il SUPSI-DEASS ha oltre 70 progetti di ricerca attivi (mandati svizzeri, europei e internazionali) tra gli assi d'interesse strategico che trattano i progetti vi rientrano: la cittadinanza, gli studi sullo sviluppo urbano, la trasformazione del lavoro, le innovazioni didattiche nella formazione e sviluppo, profili settoriali e competenze professionali. 

www.supsi.ch